> > Come prendersi cura del ficus

Come prendersi cura del ficus

default featured image 3 1200x900

L'albero di ficus più conosciuto è il Ficus Benjamin, noto anche come fico piangente. Questo albero da interno ha bisogno di cure particolari per far sì che cresca sano e bello. Gli alberi sono un po' sensibili e hanno ciò che noi chiamiamo sbalzi d'umore. I cambiamenti d'umore si verificano q...

pianta di ficus b 185x115

L’albero di ficus più conosciuto è il Ficus Benjamin, noto anche come fico piangente. Questo albero da interno ha bisogno di cure particolari per far sì che cresca sano e bello. Gli alberi sono un po’ sensibili e hanno ciò che noi chiamiamo sbalzi d’umore. I cambiamenti d’umore si verificano quando l’albero non riceve la cura adeguata o se vi è un mutamento ambientale. Una volta piantato nella posizione ideale, l’albero dovrebbe rimanere lì ed essere curato in base alla procedura seguente.


Cosa serve

Fertilizzante (crescita miracolosa)

Vaporizzatore

Vaschetta per umidità (facoltativa)


Consigli:

1. Infilate un dito nel terreno per verificarne l’umidità prima di annaffiare. Un’innaffiatura eccessiva può far sì che le foglie diventino marroni. Se il terreno è umido o bagnato per pochi centimetri nel terreno, non annaffiate. Se il terreno è asciutto per pochi centimetri verso il basso, l’albero può essere annaffiato. Se notate che le foglie stanno cominciando a diventare giallastre, smettete di dargli l’acqua, perché il ficus ha acqua sufficiente e il terreno si deve asciugare.


2. Utilizzate un vaporizzatore per nebulizzare le foglie di ficus almeno due volte al giorno. L’umidità è molto importante durante la crescita di questo albero, e la normale umidità della casa non è sufficiente. Se non volete nebulizzare le foglie un paio di volte al giorno, potete utilizzare una vaschetta per l’umidità piena di ghiaia da mettere sotto il vaso pieno d’acqua per la fornitura di umidità.


3. Posizionate il ficus in un luogo con la luce solare non diretta, cioè in un luogo in cui c’è la luce filtrata. Tenetelo lontano dalle correnti d’aria.


4. Date il fertilizzante al ficus durante la stagione di crescita ogni mese. Non date nessun tipo di fertilizzante alla pianta durante i mesi invernali.